A2 – Vita ed opere del grande regista anarchico Jean Vigo

Convert JPG to PDF online - convert-jpg-to-pdf.netLa biografia di Sales Gomes, dal titolo Vita ed opere del grande regista anarchico Jean Vigo”, un maestro del cinema francese, noto per i suoi film documentari dal forte contenuto sociale.

Jean Vigo nasce a Parigi il 26 aprile 1905: suo padre è Eugène Bonaventure de Vigo, militante anarchico e direttore della testata giornalistica Le Bonnet Rouge, meglio noto come Almereyda (Y a la merde), secondo un gioco di parole molto in voga presso gli ambienti anarchici francesi. L’intensa attività politica di Almereyda, volta ad arginare l’avanzata dei repubblicani guidati da Clemenceau, è interrotta nel 1914 con l’arresto nella prigione di Fresnes. Nel 1917 il suo corpo viene trovato in cella, strangolato con i lacci delle sue scarpe. Jean Vigo, appena dodicenne, apprende la dolorosa notizia della sua scomparsa. La libertà di pensiero, la voglia di cambiamento, la speranza in condizioni di vita migliori che caratterizzavano lo spirito di Almereyda, saranno motivo di orgoglio per Jean e filo conduttore di un legame che non verrà mai a mancare, nemmeno nei film che il giovane Jean Vigo realizzerà nel corso della sua breve attività cinematografica. Le sue pellicole trattano tutti i temi da sempre cari al mondo anarchico paterno, dimostrando tutta l’influenza che questa figura seppe avere su di lui. Al contrario invece, la madre del giovane, Emily Clero, non ha mai buoni rapporti con il figlio e questo muro così spesso e difficile da abbattere, sarà analizzato e superato attraverso l’arte e con la maturità.

Su richiesta, all’indirizzo info@luxinfabula.it – verrà inviato il capitolo desiderato attraverso posta elettronica. L’indice del testo è visualizzabile di seguito:

INDICE

  • Capitolo primo –  Miguel Almereyda
  • Capitolo secondo –  Jean Vigo
  • Capitolo terzo –  “Zero in condotta”
  • Capitolo quarto –  “L’ Atalante”
  • Capitolo quinto – La morte di Vigo
  •  Filmografia
  • Bibliografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...